Cosa è il Counseling Relazionale

Il Counseling Relazionale è un intervento professionale finalizzato ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi e propositivi. 

 

Durante l'arco di vita di ognuno, ci sono momenti in cui è necessario decidere di mettere a fuoco le proprie priorità, imparandole a riconoscere, e dare ordine ai pensieri in modo da comprendere quali scelte siano davvero opportune e adeguate a sé. 

 

Il focus del Counseling Relazionale è certamente la "persona", ed in particolare le modalità che riguardano il suo modo di comunicare e di stabilire relazioni con gli altri, offrendo uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare le difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e momenti di crisi.

 

 

Un percorso di counseling favorisce la presa di coscienza dei meccanismi che spingono a scelte ripetitive negative, a processi di autobloccaggio, di esitazione e di conflitto, facilitando il cliente nella ricerca e attuazione di nuove soluzioni pratiche ed efficaci, rinforzando la capacità di cambiamento.

 

Nelle sessioni di lavoro viene delineato un percorso concordato con il cliente, con una durata limitata, per la soluzione di problemi pratici e specifici.

 

Ciò permette di affrontare con precisione problemi personali concreti, emotivamente significativi ma non patologici o recanti disagi psicologici, non sostituendosi ad altri interventi di cura o terapeutici, i cui ambiti sono riservati per Legge ad altre professioni (medici o psicoterapeuti).

Tutti i diritti riservati. Copyright  - Studio Mecacci ©  2018