IL VOICE DIALOGUE

Il Dialogo delle Voci (Voice Dialogue) è un metodo di counseling, applicato all'interno della cornice teorica della Dinamica dei Sé, elaborato da Hal Stone Ph.D e Sidra Stone Ph.D, psicoterapeuti statunitensi. 

L'idea centrale del Voice Dialogue è che la nostra personalità non è una realtà unitaria e monolitica, ma bensì un mosaico composto da molti differenti Aspetti o Sé Interiori che si manifestano come “aspetti" o "voci” che risuonano dentro di noi, guidandoci nel comportamento, generando scelte e preferenze, e anche talvolta aspri giudizi su noi stessi e sugli altri.

Ognuno di questi Sé è come una “spinta che ci orienta” in base al suo modo di pensare e di percepire il mondo, influenzando le diverse caratteristiche della persona, la postura, il modo di esprimersi, il respiro, le scelte ed anche le relazioni con gli altri.

Alcuni di questi nostri Sé interiori li potremmo pensare come “Aspetti Adulti”, altri invece come “Aspetti Bambini”, proprio come se dentro di noi vivesse una famiglia numerosa e variopinta.

Durante il processo di crescita, adattandoci all’ambiente e alle persone che ci circondano, tendiamo a privilegiare alcuni Sé a scapito di altri, identificandoci con certi aspetti che diventano dominanti nel nostro Temperamento e Comportamento, soffocando le “energie opposte”, cioè quei Sé  che saprebbero pensare e agire nel mondo in un modo diverso, forse opposto. 

Spesso il non sentirsi completamente a proprio agio in alcune relazioni interpersonali deriva da questi Sé che entrano in contrasto tra loro, provocandoci un senso di scomodità ed insoddisfazione dato dalle nostre “contraddizioni interne”.

 

Lavorando con il Dialogo delle Voci riconoscerai questi Sé con i quali è facile identificarci, sganciando così il pilota automatico e attivando il tuo processo di consapevolezza. 

 

Il Dialogo delle Voci è realmente un modo semplice, diretto e divertente, che permette di conoscere, apprezzare e quindi integrare i propri Sé in conflitto o in disarmonia tra loro, trasformandoli da potenziali sabotatori in potenti alleati della propria vita.

Proprio come dei direttori della nostra orchestra interiore, in questo processo impariamo a dirigere e governare le nostre diverse parti, sviluppando un ”Io Cosciente” che saprà quale strumento far "suonare" di volta in volta, nelle varie situazioni, portando più armonia nelle nostre relazioni, nelle scelte e nella vita nel suo complesso.

Con il Voice Dialogue imparerai un metodo per vivere in equilibrio con tutte le tue parti, scoprendo la completezza.

Tutti i diritti riservati. Copyright  - Studio Mecacci ©  2018